Come mettere password alle cartelle

Come mettere password alle cartelle? …è un argomento molto richiesto dai miei corsisti e dagli utenti della rete, per la sua importanza relativa alla sicurezza dei dati.

Bisogna sapere che il Sistema operativo Windows privilegia l'esplorazione delle cartelle per aiutare l'utente a trovare più facilmente i propri file, quindi non prevede un metodo standard per negare l'accesso alle cartelle, piuttosto preferisce che vengano creati più account utente e che i diritti di accesso vengano verificati all’avvio del sistema piuttosto che all’apertura delle singole cartelle… ma questo scoglio può essere facilmente superato tramite un software apposito che consente di mettere password alle cartelle compresse.

come mettere password alle cartelleLe "cartelle compresse" non sono vere e proprie "cartelle", sono piuttosto file, con la capacità di contenere ed accorpare altri file e con il vantaggio aggiuntivo di poter risparmiare spazio prezioso sul proprio disco rigido così come su qualsiasi altro dispositivo di archiviazione dei propri dati, dunque sono file che si comportano da cartelle ed hanno la possibilità di avere password di lettura.

Dunque la soluzione appropriata per il nostro problema è il programma gratuito 7-zip perché ci permette di gestire archivi zip mettendo password alle cartelle compresse.

Questo video tutorial su "Come mettere la password ad una cartella" con l'ausilio del programma gratuito 7-zip vi permetterà di mettere al sicuro i vostri file per renderli inaccessibili a coloro che non sono autorizzati.

come mettere la password ad una cartella

Dunque tuffati in questo video tutorial su come mettere password alle cartelle.

Video tutorial: Come mettere password alle cartelle

Questo software, molto diffuso, gestisce con efficacia file con estensione ".zip"(ovvero semplici file compressi di Windows) ed anche ".7z" (ovvero file compressi dalle funzioni evolute) permettendo di associare password alle cartelle, quindi mette al sicuro i nostri dati da intrusi.

Tra i molteplici vantaggi di questo programma c'è oltre alla sua leggerezza, anche il fatto che in fase di installazione non si associa a nessun tipo di file lasciando le preferenze di Windows inalterate e prevedendo la possibilità di specificare in un secondo momento in che modo farlo.

Oltretutto le sue funzioni sono disponibili all'utente dal menu contestuale che si genera col tasto destro del mouse e sono anche semplici da intuire.

cartadocente

Barletta
Via Rizzitelli, 42
tel. 0883334176