cartadocente

18app

il "Prof"

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

profSono Ruggero Marzocca: insegnante di informatica del Centro Computers Multiservizi. Se dovessi decidere di iscriverti ad un corso presso questa scuola, io sarò il tuo istruttore.

In effetti sono anche il fondatore, nonchè titolare, di questa scuola e questo ti permetterà di avere un rapporto diretto con me per tutto ciò che riguarderà il corso che deciderai frequentare.

Ho impostato il mio modo di lavorare proprio perchè ogni mio cliente/alunno viva la sua frequenza presso il mio centro come un'esperienza familiare; qui si impara l'informatica con leggerezza, come quando un amico più esperto insegna ad un altro.

In questa foto mi vedi ritratto con in braccio un vecchio compagno, il mio primo computer. E' un "Commodore 16" che mio padre mi regalò quando avevo 9 anni, fu commercializzato negli anni '80 con la definizione di "Home Computer", cioè "computer per la casa"; in pratica si può considerare l'antenato delle moderne console per videogiochi. Questo vecchio computer, però, aveva la possibilità di scrivere piccoli programmi in linguaggio BASIC e questo mi consentì, da bambino, di imparare i rudimenti della programmazione... in un certo senso la mia fortuna fu quella di non essere particolarmente attratto dai video games, ciò mi fece dedicare ad altre applicazioni del computer, sfruttavo il mio tempo libero curiosando ed esplorando le possibilità di quel rudimentale calcolatore.

Da allora sono passati tantissimi anni: il mio C16 funziona ancora (ma ovviamente è un pezzo da museo) ed io ancora oggi continuo a studiare e ad aggiornarmi, contento di aver fatto della mia passione una professione!

Ruggero MarzoccaNel campo dell'informatica, mi sono occupato di molte cose, ma insegnando ho trovato ciò che veramente mi soddisfa; questo mestiere mi permette di contagiare gli altri con la mia passione, suscitare in loro la curiosità di scoprire cose nuove; durante le mie lezioni, spesso approfondisco gli argomenti andando oltre i punti previsti dal programma didattico, facendo esempi ed esercizi che siano rapportabili alla quotidianità, perchè voglio lasciare ai miei alunni qualcosa in più di un diploma di certificazione, voglio insegnare loro il modo giusto per usare il computer come uno strumento utile al lavoro ed allo svago quotidiano. Non ho mai considerato il PC una passione in sè... ma un mezzo per sviluppare altri interessi, solo così ognuno può trovare nell'informatica una disciplina interessante, solo affiancandola alle altre proprie attività quotidiane.

Così, insegno informatica con la tecnica del "contagio" e, i miei migliori alunni, sono proprio quelli che si lasciano contagiare, "ammalandosi di informatica"!
Se vuoi provare anche tu gli effetti di questo strano "virus" ed hai un'età compresa tra 8 e 180 anni, non esitare a contattarmi, diventerò il tuo punto di riferimento, non solo durante il corso, ma anche dopo.

di Ruggero Marzocca - Via Raffaele Girondi, 6/C - Barletta - Barletta-Andria-Trani - 76121 - tel. 0883334176