#RedManta: un computer in stampa 3D

Sono un formatore nel campo del disegno e modellazione tridimensionale e da un po’ mi sono appassionato anche alla stampa 3D.

Una delle prime idee che mi sono venute in testa da quando mi sono avvicinato al mondo del 3D printing è stata quella di costruire un case per computer in stampa 3D, con caratteristiche uniche, il più possibile ridotto nelle sue dimensioni, seppur utilizzando componenti elettronici normali e non miniaturizzati.

Ho cominciato dunque a fantasticare e disegnare al CAD (mi occupo di disegno sia in Autocad, sia in Rhinoceros) le forme più strane ed accattivanti, almeno per me, adattandole all’alloggiamento standard di una scheda madre microATX.

In tutto questo mio gioco personale, mi sono reso conto che stavo ideando un percorso facilmente replicabile in ambito scolastico o formativo in genere.

Oggi si sente molto la necessità di implementare una didattica per competenze, in cui gli alunni sviluppino capacità di organizzazione, progettazione e iniziativa andando oltre le semplici conoscenze teoriche e mettendo in campo atteggiamenti appropriati ad un contesto pratico/lavorativo; ho pensato perciò di completare il mio progetto, senza mettere da parte il mio fantasticare, ma provando a proporre uno spunto concreto da utilizzare a scuola e nella didattica in genere.

Da qui nasce #RedManta: un progetto didattico che coinvolge disegno CAD, fabbricazione digitale e abilità di configurazione hardware/software… è un PC assemblato su un case stampato in 3D dopo essere stato disegnato al CAD in Rhinoceros.

Si chiama #RedManta perché la sua forma è ispirata all’animale marino, la manta, mentre per il materiale ho scelto la plastica ABS di colore rosso, uno dei miei preferiti.

Video tutorial - #RedManta, un case per computer in stampa 3D

 

Di seguito una galleria fotografica che illustra le varie fasi di costruzione del case in stampa 3D con relativo assemblaggio dei componenti del computer.

Inoltre per chiunque voglia ricostruire il proprio computer in stampa 3D, ho deciso di rendere disponibili i file STL in formato stampabile pubblicandoli su Thingiverse al seguente link:

https://www.thingiverse.com/thing:2686637

I componenti elettronici di cui è fatto #RedManta sono i seguenti:

  • processore AMD FX-6300
  • 16GB di RAM DDR3
  • scheda madre ASRock AM3+ 970M Pro3
  • scheda video MSI Radeon RX 460 4GB
  • unità disco a stato solido da 2.5" KingSpec da 180GB
  • alimentatore ATX  da 500Watt

Il sistema operativo è Ubuntu 17.10, probabilmente la più diffusa distribuzione di Linux, un software libero e gratuitamente scaricabile dalla rete; questa scelta è stata obbligata, vista lo scopo didattico e lo spirito sostenibile del progetto.

cartadocente

Barletta
Via Rizzitelli, 42
tel. 0883334176