Trasferire Joomla da locale a remoto

Joomla è un CMS progettato per “vivere” direttamente online, su un Web Server; spesso però preferiamo installare la piattaforma con cui creare il sito in locale sul nostro computer, magari utilizzando un web server locale come il famoso XAMPP o come altri software simili.
Svilupperemo, quindi, buona parte del nostro progetto come un sito web funzionante soltanto sulla nostra postazione e non visibile online al resto del mondo esterno, ma ad un certo punto sentiremo la necessità di trasferire online e rendere pubblico il sito web, spostando il sito Joomla, creato in locale su XAMPP, su un Web Server remoto.

 

Ci sono diversi provider di spazio web sia a pagamento, sia gratuiti (Aruba, Ergonet, JoomlaHost, Altervista, ecc.) sui cui possiamo pubblicare il nostro sito; non importa quale di questi sceglieremo, la procedura di trasferimento di Joomla da Xampp al server remoto rimarrà la medesima.
Dato che si tratta di una sequenza di passaggi piuttosto laboriosa, difficile da spiegare in maniera scritta, che coinvolge Joomla ed alcune sue estensioni come Akeeba Backup, programmi per Windows come Akeeba Extract Wizard e Filezilla FTP Client, nonché il pannello amministrativo del provider scelto (nel nostro esempio Altervista), ho deciso di pubblicare due video-tutorial molto dettagliati che illustrano tutta la procedura, passo per passo, per spostare il sito Joomla da locale a remoto.

Trasferire un sito Joomla da locale a remoto - 1a parte

 

Trasferire un sito Joomla da locale a remoto - 2a parte

 

Per informazioni chiamare 0883.33.41.76 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

cartadocente

Barletta
Via Rizzitelli, 42
tel. 0883334176