Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo video spiegheremo dettagliatamente come i nostri corsisti possono iscriversi alla piattaforma di Aica per verificare lo stato delle loro certificazioni in tempo reale; sul sito http://www.aicanet.it, previa registrazione, è infatti possibile visionare gli esiti di tutti gli esami sostenuti nell'ambito di qualsiasi certificazione del mondo ECDL.

Nuovo Portale Aica

 

 

Vecchio Portale Certificazioni Aicanet

 

ECDL Profile - Iscrizione Portale Certificazioni Aicanet

Registrandosi alla piattaforma di AICA (Ente che supervisiona in Italia il progetto Patente Europea del Computer) si può seguire il proprio profilo ECDL vedendo il risultato degli esami sostenuti su svariati livelli:

  • ECDL Core / ECDL full standard
  • Ecdl Advanced
  • Ecdl Specialised
  • Cert-LIM

Fondamentale è l'utilizzo dei browser Mozilla Firefox o Internet Explorer in quanto Chrome è incompatibile con la piattaforma.
Successivamente ci si collega dal sito ufficiale http://certificazioni.aicanet.it, scrivendo direttamente l'URL nella barra degli indirizzi oppure cercando le due Keyword "Certificazioni Aicanet" all'interno del motore di ricerca.
Per la prima volta bisognerà registrarsi in fondo alla pagina, nel modulo "Area Candidato" cliccando sul pulsante apposito bene visibile.
Nell'atto della registrazione bisognerà compilare la scheda con tutti i dati del candidato negli appositi campi:

  • Codice Skills Card: inserire il codice personale della skill card;
  • Certificazione: scegliere la certificazione dal menù a tendina (ad esempio Nuova Ecdl se si tratta di una nuova skills card o di una vecchia convertita);
  • Inserimento dati anagrafici (Nome/Cognome/Data di nascita);
  • E-mail/Password: utili per il successivo accesso alla piattaforma.

Dopo che si è compilato il modulo bisogna spuntare "Accetta" e Cliccare "Invia" (dopo aver letto attentamente l'informativa sulla privacy) a seguito del quale verrà inviata un'email di conferma all'indirizzo precedentemente specificato, che conterrà un link di attivazione cliccando il quale sarà possibile confermare i passi precedenti ed accedere all piattaforma.
Seguendo le istruzioni della Mail arrivata sulla casella di posta elettronica si viene indirizzati su una pagina del sito che visualizzerà un messaggio di conferma all'iscrizione appena effettuata (Account attivato con successo), sotto la quale bisognerà effettuare il cosiddetto Login, cioè bisognerà inserire le credenziali d'accesso (E-mail e password) e cliccare su "Accedi".
Ed eccoci finalmente nella pagina di nostro interesse in cui si possono visualizzare tutta una serie di servizi diponibili che  permettono di contollare sia gli esami fatti nella vecchie certificazioni sia quelli nuovi che si dovranno ancora sostenere.
Cliccando il tasto "Visualizza" nella zona "Libretto formativo", vengono visualizzati gli esami sostenuti e superati o meno di tutti i percorsi Ecdl.
Se gli esami sono troppo datati si deve sostenere l'ECDL Update per l'aggiornamento, poi si dovranno aggiungere due esami integrativi per il passaggio alla Nuova ECDL Full Standard cioè IT Security ed Online Collaboration.
Per tenere d'occhio la vostra situazione ECDL siete esortati ad iscrivervi al portale e valutare concretamente la possibilità di aggiornale la vecchia ecdl core in ECDL full standard che sarà l'unica valida in futuro per ottenere punteggi in graduatorie di concorsi pubblici etc...

di Ruggero Marzocca - Via Raffaele Girondi, 6/C - Barletta - Barletta-Andria-Trani - 76121 - tel. 0883334176