Disegnare un mouse in Rhinoceros

Rhinoceros è un software CAD basato prevalentemente sull’uso di curve con punti di controllo (le cosiddette curve NURBS). Senza scendere in dettagli e particolari che andrebbero approfonditi in un corso di alcune ore, mi limito a descrivere sommariamente il processo di disegno 3D che normalmente viene messo in atto in Rhino.

Tale processo si può sintetizzare in 3 macro fasi:

  • disegno di curve che definiscono una superficie,
  • realizzazione della superficie mediante uno dei metodi che Rhinoceros mette a disposizione,
  • unione di più superfici che delimitano uno spazio chiuso per definire un solido.

Disegnando buone curve con punti di controllo è possibile controllare la qualità delle superfici che ne derivano, ad esempio con uno dei comandi più interessanti di Rhino, lo sweep su 2 binari, un tipo di sweep non presente in altri programmi della categoria CAD.

Nel tutorial che segue cerco di riassumere in maniera veloce ed elementare il processo di creazione di un oggetto 3D, ovviamente questo video tutorial non deve essere inteso come sostitutivo di un corso approfondito, ma solo come uno spunto per avvicinarsi a Rhinoceros ed al suo metodo di modellazione 3D mediante curve NURBS.

Tutti quelli che sono interessati ad approfondire il discorso sono invitati ad iscriversi al mio Corso di Rhinoceros 3D.

Aggiornamento: ho realizzato una nuova video lezione gratuita su come creare un raccordo ad Y in Rhinoceros.

Video tutorial Rhinoceros - Disegnare un mouse

cartadocente

Barletta
Via Rizzitelli, 42
tel. 0883334176