Tinkercad: CAD e stampa 3D per bambini e ragazzi

In questo articolo parlo di Tinkercad, un “software cloud” prodotto da Autodesk, completamente gratuito ed utilizzabile direttamente online senza la necessità di fare installazioni. È un’applicazione che si propone a designer giovanissimi, bambini e ragazzi di scuole elementari e medie che, magari accompagnati dai propri insegnanti, vogliano avvicinarsi alla progettazione digitale, alla modellazione 3D ed alla possibilità di trasformare in veri oggetti le proprie idee grazie alle stampanti 3D (vedi il nostro corso di stampa 3D).

stampante 3d makerbotIl mondo della stampa 3D si sta prepotentemente affacciando nella scuola primaria e secondaria di primo grado, soprattutto nelle scuole medie del nostro Paese; infatti stanno nascendo i primi “atelier creativi” che propongono agli alunni attività di artigianato digitale.

È in atto una rivoluzione del modo di pensare alla produzione di oggetti… tecniche e tecnologie una volta appannaggio del mondo industriale, ora diventano sempre più alla portata di ognuno. Si affaccia all’orizzonte un nuovo modo di progettare e creare artefatti grazie al computer: se in passato si è avuta la rivoluzione industriale, oggi viviamo la rivoluzione dell’artigianato digitale.

A causa della discesa dei prezzi si stanno diffondendo sempre più le stampanti 3D, dispositivi in grado di trasformare in oggetti fisici dei disegni tecnici realizzati al computer. È, dunque, possibile trasformare in prodotti reali i file messi a disposizione sulla rete da designer di varie nazionalità che caricano su appositi “magazzini online” i propri disegni CAD, a volte in maniera gratuita, altre volte dietro pagamento di un compenso.

Ma la vera novità sta nella possibilità, per chiunque, di mettere in pratica le proprie idee, di trasformare in oggetti le proprie invenzioni, artistiche o tecniche che siano.

Per far ciò è necessario realizzare dei disegni 3D con appositi programmi CAD, come il famosissimo AutoCAD; ma queste competenze non sono alla portata di tutti, non tutti hanno le nozioni e capacità necessarie per utilizzare programmi così complessi.

Pertanto, parallelamente alla diffusione delle stampanti 3D, stanno nascendo software e addirittura applicazioni per tablet e smartphone in grado di semplificare il processo di progettazione al computer degli oggetti da inviare alla fase di stampa.

tinkercadProprio la ditta produttrice di AutoCad, indiscusso leader del mondo del disegno assistito dal computer, ha pensato di realizzare una serie di software gratuiti per introdurre bambini, ragazzi, ma anche adulti alle prime armi al mondo del “fare digitale” o, come più spesso si sente dire, del “making”.

Uno di questi programmi è Tinkercad! …esso è un’applicazione in Cloud Computing, che non necessita di installazione, ma può essere usata direttamente dal sito, utilizzando un browser web di ultima generazione.

Il software è completamente gratuito e richiede una semplice registrazione al sito per poterlo utilizzare. È principalmente orientato al disegno 3D, ma consente anche lo sviluppo di progetti bidimensionali, magari da trasformare in realtà grazie alle macchine da taglio laser, altro tipo di dispositivi che insieme alle stampanti 3D si stanno diffondendo nelle scuole per preparare gli alunni non solo al futuro nel mondo del lavoro, ma anche ad un modo di pensare indirizzato verso le tecniche di problem solving.

Concludo questa mia introduzione invitandovi a visionare il video tutorial che ho realizzato su Tinkercad, nel quale vi mostrerò come usarlo in maniera semplice per avvicinare bambini e ragazzi al disegno CAD 3D.

cartadocente

Barletta
Via Rizzitelli, 42
tel. 0883334176