cartadocente

18app

Corso di Stampa 3D FDM

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le tecnologie di stampa 3D esistono già da alcuni decenni ma solo negli ultimi tempi, grazie al costo ormai irrisorio di alcune stampanti 3D, la fabbricazione digitale è diventata un fenomeno di massa.

Facendo un corso di stampa 3D in maniera generica si rischia di risultare superficiali, non dando la giusta attenzione a tutte le tecniche ormai implementate in questi dispositivi di prototipizzazione; perciò ho pensato che fosse necessario concentrarsi sulla tecnologia più diffusa in questo campo per offrire un percorso di formazione che permettesse agli alunni di mettere in pratica quanto imparato qui da me, a casa propria o in azienda… senza spendere grosse cifre.

Infatti, ho deciso di proporre un corso di Stampa 3D FDM, evitando inutili lungaggini in lezioni teoriche e concentrandomi invece sulla pratica: 12 ore con le mani sulle mie macchine da stampa 3D, spiegando la necessità di alcune modifiche che ho fatto, operando sui software, scegliendo i materiali utili per la stampa 3D in base alle loro proprietà termiche, estetiche e meccaniche.

La tecnologia FDM, trattata nel mio corso di Stampa 3D, è quella attualmente più economica, con un costo delle macchine che parte da un livello minimo per arrivare a livelli professionali; si tratta quindi di una tecnologia alla portata di tutte le tasche. Seguendo il mio corso chiunque sarà in grado di rimettere in pratica le nozioni acquisite direttamente a casa propria con una stampante 3D amatoriale o professionale, in base alle sue disponibilità.

FDM significa “Modellazione a deposizione fusa” (in inglese: Fused deposition modeling) e consiste nella realizzazione di oggetti solidi grazie all’estrusione di un filamento plastico del diametro di pochi decimi di millimetro. Sono stampanti 3D FDM tutte quelle che utilizzano bobine di filamento da fondere e depositare nella forma decisa tramite un software di disegno 3D.

Partecipando al mio corso di stampa 3D FDM acquisirai le seguenti competenze teorico/pratiche riguardo l’utilizzo della tecnologia di stampa 3D a deposizione di filamento:

  • accorgimenti su come disegnare modelli 3D da mandare in stampa (incastri, tolleranze, angoli e sottosquadro, ecc.);
  • scelta di modelli 3D già pronti dalle librerie gratuite online;
  • processo di creazione di un file .gcode tramite software di slicing (Cura e Simplify3D) con scelta di temperatura, velocità, ritrazione, ventilazione, ecc.;
  • posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante;
  • preparazione e calibrazione della stampante;
  • scelta del materiale più adatto in base alle esigenze;
  • caricamento del materiale sia su stampante con estrusore bowden che con estrusore a trazione diretta;
  • vari tipi di piano di stampa e scelta in base al materiale da estrudere;
  • adesione al piano di stampa (temperatura, raft, brim, sostanze adesive, impostazioni del primo layer)
  • supporti di stampa e bridging;
  • pulizia e lubrificazione della stampante;
  • e tanto altro in base alle vostre domande…

Costi del corso

  • 160 euro per 12 ore di lezione in 4 incontri da 3 ore.

 

Per informazioni chiamare 0883.33.41.76 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso Stampa 3D - Video di esempio

di Ruggero Marzocca - Via Raffaele Girondi, 6/C - Barletta - Barletta-Andria-Trani - 76121 - tel. 0883334176