Videolezioni

video lezioniQui vengono pubblicati periodicamente articoli e video tutorial sul mondo dell'informatica; tutte le video lezioni sono fruibili gratuitamente ed anonimamente senza necessità di registrazione al sito.

Comincia a leggere ed a guardare i filmati... e torna spesso su questo sito per scoprirne le novità!

Se vuoi sapere quando viene pubblicato un nuovo articolo, clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Tutte le vecchie videolezioni, antecedenti a Gennaio 2014, sono visibili solo sul nostro canale

youtube logo

 

Cosa sono i grafici Sparkline? (Excel)

Uno dei nuovissimi comandi aggiunti nelle ultime versioni di Microsoft Excel per sintetizzare graficamente delle serie di dati è quello dei grafici sparkline.

Essi sono dei piccolissimi grafici statistici, ridotti all'osso, privi di testi e di qualsiasi fronzolo, così piccoli da poter stare in una sola cella di Excel.

Vengono infatti posizionati nell’ultima cella di una colonna o di una riga, insomma di una serie di valori numerici per sintetizzarne l’andamento in maniera grafica.

Superfici NURBS in Autocad - Disegnare ali di farfalla

Autocad non è nativamente un modellatore di superfici NURBS e quindi non viene considerato adatto alla modellazione 3D organica, in realtà però nelle sue ultime versioni è stato corredato di molti comandi aggiuntivi, raccolti nella scheda "superfici", che permettono entro certi limiti di ottenere i risultati che normalmente si hanno grazie ad altri programmi (come il famoso Rhinoceros).

Per dare dimostrazione delle possibilità di modellazione organica NURBS in Autocad ho realizzato questo tutorial in cui, a partire da un'immagine di scarsa qualità scaricata da internet e poi importata in Autocad, riesco a disegnare delle ali di farfalla piuttosto realistiche; infatti, la forma organica che delle vere ali di farfalla dovrebbero avere, si riconosce in tutte le 3 dimensioni.

Tutorial Rhinoceros: Continuità geometrica tra curve e Grafico di curvatura

La continuità geometrica tra curve è la caratteristica più importante a cui badare nel disegno CAD 2d e 3d; in particolare in Rhinoceros, che è un software di disegno NURBS (cioè mediante curve da funzioni matematiche), è indispensabile avere nozioni su questo argomento, per evitare di realizzare dei disegni non accurati.

Il disegno in Rhinoceros viene percepito dai principianti come qualcosa di piuttosto semplice ed elementare ed effettivamente questo magnifico programma rende facile ciò che in altri software è molto macchinoso; questo però non vuol dire che si possa prescindere da competenze geometriche approfondite.

Novità di AutoCAD 2020

Negli ultimi giorni di marzo è stata rilasciata l'ultima versione del famoso programma di disegno meccanico ed architettonico di Autodesk: parliamo ovviamente di AutoCAD 2020!

Autodesk ci ha ormai abituato ad un rilascio costante di nuove versioni, ogni anno infatti AutoCAD viene ridistribuito in una nuova edizione aggiornata, migliorata, perfezionata con attenzione ai minimi dettagli.

Le novità di AutoCAD 2020 sono poche ma molto interessanti, orientate prevalentemente al miglioramento generale delle prestazioni, alla "pulizia" dell'interfaccia grafica, allo snellimento delle operazioni ripetitive durante un processo di disegno.

Autocad - Stampa in scala 1 a 100

Imparare a stampare in scala in Autocad non è molto difficile eppure è una delle cose maggiormente trascurate da chi decide di studiare l’uso di questo programma CAD.

La stampa in scala 1 a 100 o in altre scale si può ottenere a prescindere dall’unità di misura utilizzata nel disegno, possiamo quindi aver realizzato un modello in metri, centimetri o millimetri ed ottenere comunque la messa su carta nella corretta scala.

In fondo a questo breve articolo ho inserito un video tutorial che spiega in pochi minuti come ottenere la stampa in scala utilizzando Autocad, ma prima preferisco riassumere alcuni concetti:

Pantheon in Rhinoceros - Disegnare una cupola a cassettoni

Da una richiesta di alcuni miei affezionati alunni è nata l’idea di realizzare questo video su come disegnare una cupola a cassettoni, come la cupola del Pantheon, in Rhinoceros.

Il tutorial che vi apprestate a visionare dura poco meno di mezz’ora e mostra le procedure e le tecniche di disegno 3D utili per ottenere in Rhino dei decori a cassettone applicati ad una forma a cupola; ovviamente in un tutorial così breve non è possibile fare un disegno completo e dettagliato, ma sarà sufficiente riapplicare su più larga scala gli stessi strumenti per ottenere un disegno più accurato e più fedele all’originale cupola del Pantheon utilizzando Rhinoceros.

Scaricare gratis Autocad 2019

Come scaricare gratis Autocad 2019? La risposta a questa domanda è spesso data in maniera sbagliata, infatti in molti siti e su molti canali video vengono illustrate procedure di download di Autocad 2019 che possono essere considerate illegali, in quanto prevedono la creazione di una licenza non autorizzata mediante procedure che vengono definite di crack.

Non è il mio caso! Nel mio tutorial su come scaricare gratis Autocad 2019, infatti, vi spiego come attivare una licenza educational, altrimenti detta licenza studente. Si tratta di un contratto di licenza gratuito, per il quale non dovete pagare niente, che vi dà diritto ad effettuare il download ed utilizzare gratis Autocad 2019 per 3 anni.

Il video qui sotto illustra le procedure di scaricamento e installazione di Autocad in tutti i dettagli, vi prego di guardarlo con attenzione per non sbagliare nessun passaggio.

Raccordo ad Y in Rhinoceros 6

Sono un formatore Rhinoceros autorizzato da McNeel, oltre a tenere corsi su Rhinoceros 6 con rilascio di certificazione Authorized Rhinoceros Training, mi diletto spesso nella realizzazione di tutorial gratuiti che pubblico in questa sezione del mio sito.

Di seguito puoi studiare, grazie ad un mio video, uno dei possibili modi per disegnare un raccordo tubolare a forma di Y.

Durante il video tutorial cercherò di spiegarti con Rhinoceros 6, come mantenere una buona continuità di superfici e soprattutto come fare per ottenere al termine del disegno una polisuperficie chiusa, cioè un solido prototipabile.

PON Coding e Stampa 3D

Sta per terminare il progetto PON di coding e stampa 3D che ho avuto il piacere di svolgere presso la Scuola Media “Baldassarre” di Trani, è stata un’esperienza molto soddisfacente per me e di grande valore formativo per i ragazzi.

L’idea di unire in un progetto PON la modellazione e stampa 3D con il coding è venuta in collaborazione con la dirigente e i docenti referenti di questa Scuola Secondaria di Primo Grado riflettendo sul fatto che queste due così attuali tecnologie possono avere un impatto molto positivo sui ragazzi e sul loro futuro inserimento nel mondo del lavoro, ma al tempo stesso possono essere un utile mezzo per promuovere l’inclusione a scuola.

L’idea finale, ormai già realizzata nonostante manchi ancora una lezione alla fine del progetto, è stata quella di accompagnare i ragazzi nella creazione di un prodotto software finale, un piccolo videogioco che si sviluppa sotto forma di quiz interattivo, realizzato in Scratch mediante comuni tecniche di coding, partendo anche dal presupposto che alcuni degli alunni frequentanti avevano già in partenza competenze in questo campo, per aver partecipato ad altri progetti di coding nella stessa scuola, molto attenta all’innovazione tecnologica e didattica.

Timelapse Rhinoceros - Le Curve NURBS

Curve NURBS grado 2Rhinoceros è un modellatore NURBS di superfici, cioè esso utilizza comandi che da curve NURBS permettono di ottenere delle superfici tridimensionali; queste ultime, unite opportunamente, danno vita a degli oggetti solidi, degli oggetti 3D.

Il disegno in Rhinoceros deve quindi seguire un processo di pensiero e di progettazione diverso da qualsiasi altro software CAD. Rhinoceros infatti non è un “modellatore solido”, per quanto contenga molti comandi tipici di questo genere di programmi, come ad esempio le primitive solide (parallelepipedo, cono, sfera, ecc.) e i comandi di combinazione booleana 3D.

Si può però affermare che i suddetti comandi sono inseriti in Rhinoceros per aiutare i disegnatori CAD provenienti da altri software a modellare in 3D fin da subito con Rhino, ma non sono questi gli strumenti che andrebbero usati in maniera principale in Rhinoceros.

Cambiare colore alle cose – Corso Photoshop

Corso Photoshop Bari

Corso Photoshop Foggia

Imparando ad usare correttamente il famoso programma Adobe Photoshop, è possibile apportare vari tipi di modifiche, ritocchi e miglioramenti alle nostre immagini.

Una delle richieste che più spesso fanno i miei corsisti è quella di imparare a modificare in maniera naturale il colore degli oggetti nelle proprie foto. Spesso questa esigenza è dettata dalla necessità di creare cataloghi di prodotti che devono essere presentanti in diverse varianti di colore, nonostante si possegga un solo prototipo da fotografare; in questo caso diventa indispensabile saper usare Photoshop per cambiare il colore del prodotto mostrato nella foto.

Scaricare Rhinoceros gratis per 90 giorni

Scaricare Rhinoceros GratisEssendo un Formatore Autorizzato Rhino, faccio molti corsi per insegnare ad usare Rhinoceros; la maggior parte dei miei alunni mi chiede come fare per scaricare Rhinoceros gratis e poterlo usare sul proprio computer per svolgere a casa gli esercizi che affrontiamo insieme durante il corso.

Per ottenere Rhinoceros gratis c’è l’opportunità fornita da McNeel di utilizzare una versione di valutazione del software, si tratta di una versione completa in tutte le sue funzionalità che però è limitata nel tempo; infatti la licenza ha una durata di 90 giorni. Passato questo periodo si potrà continuare ad utilizzare Rhino per disegnare, ma non si potrà più salvare i propri lavori. In pratica Rhinoceros sarà ancora utilizzabile gratis, ma non potendo salvare, rimarrà uno strumento utile per lo studio della modellazione 3D ma non per la produttività, non potendo salvare i propri lavori diventerà impossibile fare progetti a lungo termine.

Download Autodesk 123D Design

Download 123D Design

123D Design è un programma gratuito per la modellazione 3D, prodotto negli anni scorsi da Autodesk, famosa casa di software specializzata nella produzione di programmi CAD. Questo programma di disegno tecnico e modellazione 3D ha un'interfaccia molto intuitiva e si presta all'uso da parte di utenti inesperti che vogliano avvicinarsi per la prima volta al mondo del 3D in tutte le sue sfaccettature.

Non è raro che persone completamente ignare decidano di acquistare una stampante 3D, incuriositi dalle potenzialità di questi dispositivi; poi però, dopo i primi giorni impiegati a stampare oggetti scaricati da Internet, sentono il desiderio di disegnare dei propri oggetti, seppur semplici, per vederli nascere dalla propria stampante 3D.

Download Sankoré italiano

Download SankoreOpen-Sankoré è un software libero e gratuito per la gestione delle lavagne interattive multimediali, le LIM. Esso è compatibile con ogni tipo di proiettore e LIM, nonché con ogni tipo di dispositivo di puntamento, si può infatti usare anche con un semplice mouse oppure con una tavoletta interattiva.

Sankoré è stato sviluppato senza scopo di lucro da una comunità di programmatori che lo ha aggiornato fino alla versione 2.5.1, che è stata rilasciata nel dicembre del 2014; poi il software non ha più ricevuto aggiornamenti o nuove funzionalità, ma dalla pagina ufficiale del progetto è stato effettuato nell'arco degli anni un numero enorme di download di Sankoré.

#RedManta: un computer in stampa 3D

Sono un formatore nel campo del disegno e modellazione tridimensionale e da un po’ mi sono appassionato anche alla stampa 3D.

Una delle prime idee che mi sono venute in testa da quando mi sono avvicinato al mondo del 3D printing è stata quella di costruire un case per computer in stampa 3D, con caratteristiche uniche, il più possibile ridotto nelle sue dimensioni, seppur utilizzando componenti elettronici normali e non miniaturizzati.

Disegnare un mouse in Rhinoceros

Rhinoceros è un software CAD basato prevalentemente sull’uso di curve con punti di controllo (le cosiddette curve NURBS). Senza scendere in dettagli e particolari che andrebbero approfonditi in un corso di alcune ore, mi limito a descrivere sommariamente il processo di disegno 3D che normalmente viene messo in atto in Rhino.

Tale processo si può sintetizzare in 3 macro fasi:

  • disegno di curve che definiscono una superficie,
  • realizzazione della superficie mediante uno dei metodi che Rhinoceros mette a disposizione,
  • unione di più superfici che delimitano uno spazio chiuso per definire un solido.

Esempio di lezione di coding

Il coding in classe, soprattutto nei primi anni di scuola, è da considerare uno strumento utile non solo ad avvicinare i giovani alunni all'informatica e nello specifico alla programmazione, ma va anche visto come un mezzo da implementare in strategie didattiche innovative e soprattutto multidisciplinari.

Corso di Photoshop: Lezione dimostrativa gratuita

In questa video lezione gratis desidero dare un assaggio di ciò che un mio alunno può imparare seguendo il mio corso di Photoshop. Questo programma, nato per il fotoritocco, è diventato negli anni il punto di riferimento anche per quanto riguarda la grafica pubblicitaria ed il design per la moda.

Calibrazione della LIM in Windows 10

La calibrazione della Lavagna Interattiva Multimediale è un’operazione indispensabile da effettuare prima dell’utilizzo della LIM stessa. Abitualmente i docenti utilizzano lo strumento di calibrazione ed orientamento incluso nel pacchetto software che viene fornito a corredo della Lavagna Interattiva; a causa di questa abitudine si devono memorizzare procedure differenti da utilizzare in base alla marca ed al modello della LIM in uso.

Tinkercad: CAD e stampa 3D per bambini e ragazzi

In questo articolo parlo di Tinkercad, un “software cloud” prodotto da Autodesk, completamente gratuito ed utilizzabile direttamente online senza la necessità di fare installazioni. È un’applicazione che si propone a designer giovanissimi, bambini e ragazzi di scuole elementari e medie che, magari accompagnati dai propri insegnanti, vogliano avvicinarsi alla progettazione digitale, alla modellazione 3D ed alla possibilità di trasformare in veri oggetti le proprie idee grazie alle stampanti 3D (vedi il nostro corso di stampa 3D).

Sedi d'esame ECDL - come cercarle

 

Da marzo 2020 è possibile fare gli
esami ECDL online
da casa propria!

Tutti i miei clienti sanno benissimo che da anni il mio centro di formazione è una sede d'esame per l'ECDL, mi occupo da moltissimo tempo di formare i miei corsisti per il superamento degli esami ECDL a vari livelli (base, advanced e specialised). Cionostante ho ritenuto che fosse utile realizzare un breve tutorial che desse indicazioni su come cercare altre sedi AICA in altre zone d'Italia, altri centri che come il mio avessero l'accreditamento per lo svolgimento di sessioni d'esame, altre sedi d'esame ECDL.

Attenzione a CryptoLocker: ll virus che cripta i file sul computer

Molti miei clienti ed amici mi hanno chiamato disperati per aver perso i propri dati in seguito ad una infezione da virus che ha criptato i file sul loro hard disk rendendoli inaccessibili.

Quasi sicuramente tutti hanno avuto a che fare con CryptoLocker o con una delle sue varianti; è un software malevolo creato allo scopo di chiedere un riscatto ai malcapitati utenti ai quali ha “rubato” i dati.

Cancellare dati personali con CCleaner

Quanto sono pericolosi i computer per la nostra privacy!?! Sono tantissime le informazioni personali, su ciò che facciamo col computer e online, che rimangono memorizzate e che possono essere lette da altre persone che utilizzano il nostro stesso pc.

dati personali nella jump listI documenti che transitano attraverso il nostro computer, quelli che salviamo scaricandoli da internet, gli allegati di posta elettronica… anche dopo essere stati cancellati continuano a lasciare tracce; ad esempio rimangono memorizzati i loro nomi nelle liste dei documenti recenti oppure nelle “jump list” che appaiono cliccando con il destro sulle icone della barra delle applicazioni.

Cos’è la LIM in parole povere

La LIM… se ne parla tanto, per alcuni è il centro di una didattica innovativa, per altri già superata… ma cos’è veramente?

Cercherò di parlarne con un approccio che sia il più possibile pratico e con pochi fronzoli: la LIM, innanzitutto, va intesa come un “sistema” e non come un dispositivo.

cosa è la LIM in parole poverePer sistema intendo, in un ottica tipicamente informatica, qualcosa costituito sia da componenti hardware sia da componenti software, quindi sia da “oggetti” sia da “concetti”.

Rimpicciolire foto

FastStone Photo Resizer è un software per rimpicciolire fotoHo scattato centinaia di bellissime foto ed ora desidero caricarle sul mio social network preferito… devo pubblicare una photo gallery sul mio blog… devo allegare le mie foto ad un’email da mandare ad un parente lontano… in ognuno di questi casi per prima cosa devo rimpicciolire le foto.

Ho voluto introdurre questo articolo immaginando una serie di esigenze quotidiane legate all’uso del computer e soprattutto alla condivisione delle proprie immagini sulla rete; in questi casi infatti l’ostacolo maggiore è rappresentato dalla dimensione delle fotografie sia in termini di megabyte sia in termini di pixel. Del resto le macchine fotografiche digitali e gli smartphone di nuova generazione sono in grado di scattare foto con un dettaglio che arriva a parecchi megapixel (letteralmente milioni di pixel).

Google Font in Joomla

C’è un metodo per usare tipi di carattere curati all’interno di un sito web, così come facciamo con i nostri documenti di Word?

Fino a pochi anni fa era sconsigliabile usare caratteri calligrafici o particolarmente ricercati nella creazione delle pagine web in quanto i font scelti, non essendo caricati nel sito, dovevano essere installati sul computer del lettore perché egli potesse vederli correttamente sullo schermo.

un esempio di Google Font in stile HandwritingAnche con CMS ricchi di funzionalità, come il nostro amato Joomla, era sconsigliabile scegliere caratteri particolari come quello visualizzato in figura, per evitare che il computer del lettore sostituisse il font da noi scelto con uno standard installato in locale; alla fine, dunque, si finiva per rinunciare all’effetto grafico per dirottare la propria scelta sui classici “Arial”, “Helvetica”, “Tahoma”, ecc.

Pixlr: un Photoshop gratis

Avere Photoshop gratis a casa propria è il desiderio di tutti quelli che si dilettano con il fotoritocco e con la computer grafica; purtroppo Photoshop è un software piuttosto costoso e l’unico modo legale per averne una copia gratuita è quello di scaricare la versione di prova dal sito ufficiale Adobe.

Purtroppo la versione gratis di Photoshop fornita da Adobe è della durata di soli 30 giorni, in seguito sarà necessario pagare la licenza d’uso se si vorrà continuare ad usare il programma.

Googlebot non riesce ad accedere ai file CSS e JS su...

In data 28 luglio 2015 molti webmaster, me compreso, hanno ricevuto una email in Google Search Console (in passato chiamato Webmaster Tools) che recitava quanto segue:

"Di recente, i sistemi di Google hanno rilevato un problema con la tua home page che influisce negativamente sulla visualizzazione e sull'indicizzazione dei tuoi contenuti da parte dei nostri algoritmi. Nello specifico, Googlebot non può accedere ai tuoi file JavaScript e/o CSS a causa delle limitazioni del tuo file robots.txt. Questi file aiutano Google a comprendere se il tuo sito web funziona correttamente, pertanto bloccare l'accesso a questi asset può causare ranking inferiori a quelli ottimali."

Si tratta di una conseguenza di una nuova politica di Google in merito alla valutazione del layout grafico dei nostri siti web, infatti, già a Gennaio 2015 in molti avevamo ricevuto un messaggio che ci avvertiva dell'importanza che la grafica "responsive", cioè adattabile ai dispositivi mobili, avrebbe avuto in futuro per il posizionamento dei contenuti nei risultati di ricerca.

Come creare password sicure

Tutti possiedono attualmente uno o più account sul web, in rapporto ad Enti, Banche, Istituzioni, Pubblica Amministrazione, Social Network, E-Mail. Le credenziali d’accesso ai propri account sono costituite da uno username (nome identificativo) ed una password (chiave segreta).

Nasce quindi l'esigenza di creare password sicure, a cui nessun malintenzionato possa arrivare facilmente, in modo da evitare la violazione della propria privacy.

La prima prevenzione di falle nella sicurezza dei propri dati deve venire da una consapevolezza sull'efficacia delle proprie password.

Come mettere password alle cartelle

Come mettere password alle cartelle? …è un argomento molto richiesto dai miei corsisti e dagli utenti della rete, per la sua importanza relativa alla sicurezza dei dati.

Bisogna sapere che il Sistema operativo Windows privilegia l'esplorazione delle cartelle per aiutare l'utente a trovare più facilmente i propri file, quindi non prevede un metodo standard per negare l'accesso alle cartelle, piuttosto preferisce che vengano creati più account utente e che i diritti di accesso vengano verificati all’avvio del sistema piuttosto che all’apertura delle singole cartelle… ma questo scoglio può essere facilmente superato tramite un software apposito che consente di mettere password alle cartelle compresse.

Trasferire Joomla da locale a remoto

Joomla è un CMS progettato per “vivere” direttamente online, su un Web Server; spesso però preferiamo installare la piattaforma con cui creare il sito in locale sul nostro computer, magari utilizzando un web server locale come il famoso XAMPP o come altri software simili.
Svilupperemo, quindi, buona parte del nostro progetto come un sito web funzionante soltanto sulla nostra postazione e non visibile online al resto del mondo esterno, ma ad un certo punto sentiremo la necessità di trasferire online e rendere pubblico il sito web, spostando il sito Joomla, creato in locale su XAMPP, su un Web Server remoto.

AVAST 2015 - Antivirus Gratis

L’antivirus è uno strumento di sicurezza informatica indispensabile per il nostro lavoro o svago al computer; è impensabile usare il PC oggi, senza avere un programma antivirus gratuito o commerciale che sia.

Già in passato ho realizzato articoli e video su questo argomento ed ho presentato antivirus gratis che offrono funzionalità molto interessanti ed in certi casi che non hanno nulla da invidiare a antivirus a pagamento.

Relazione di Ruggero Marzocca al Convegno AICA del 02/12/2014

In occasione del seminario organizzato da AICA presso l'Ipsia Archimede di Barletta, ho avuto il piacere e l'onore di intervenire in qualità di relatore, per illustrare ai colleghi di Puglia e Basilicata le novità dei percorsi formativi della Nuova ECDL.

Fare il backup dei propri dati con Synkron

In questo tutorial vi spiego come fare un backup (cioè una copia di riserva) dei vostri dati contenuti nel computer, tramite un programma gratuito e molto affidabile di nome Synkron, che utilizzo anche a livello personale per la mia azienda.

I nostri dati non sono mai al sicuro, sono informazioni riservate e solitamente presenti nel disco rigido del nostro computer, dunque esposte ad eventi imprevisti come guasti improvvisi del supporto che li contiene, furto del nostro computer, eventi naturali come incendi che ne cancellerebbero per sempre l’esistenza.

Come rimuovere toolbar e malware con malwarebytes

Spesso, navigando su internet, cediamo alla tentazione di cliccare su determinati link pubblicitari, decisamente ingannevoli, che installano a nostra insaputa, sul nostro PC, programmi indesiderati ed a volte malevoli (malware).

Si tratta di una pratica “truffaldina” che fa leva sull’inesperienza di determinati utenti e sulla curiosità dei più piccoli, che spesso diventano il bersaglio preferito di questi pericolosi profittatori.

Masterizzare gratis file e cartelle; copiare CD e DVD con ImgBurn

In questo video vi spiego come installare, tradurre ed usare il programma ImgBurn per masterizzare file e cartelle.

Il programma ImgBurn è free ed è usato per creare e masterizzare file immagine di CD o DVD, serve dunque per creare le copie di riserva di CD e DVD in vostro possesso.

Scaricare musica e film con Bit Che e uTorrent

In questi video vi spiego come scaricare musica e film tramite i programmi gratuiti Bit Che e uTorrent.

Bit Che è un software che funziona da motore di ricerca per file multimediali e si integra perfettamente con uTorrent che è uno dei migliori programmi per scaricare musica e film.

Come registrarsi al Portale Certificazioni Aica

In questo video spiegheremo dettagliatamente come i nostri corsisti possono iscriversi alla piattaforma di Aica per verificare lo stato delle loro certificazioni in tempo reale; sul sito http://www.aicanet.it, previa registrazione, è infatti possibile visionare gli esiti di tutti gli esami sostenuti nell'ambito di qualsiasi certificazione del mondo ECDL.

Recensione Smartphone Galaxy S5

Oggi dedico una recensione al famoso smartphone Galaxy S5 di casa Samsung che ho acquistato pochi giorni fa come mio dispositivo personale e che mi sento di consigliare a tutti i miei studenti.
Samsung Galaxy S5 è il nuovo smartphone di punta della nota casa sudcoreana, basato su OS Android (4,4 KitKat), progettato per soddisfare esigenze giornaliere e desideri dei consumatori anche più esperti ad un prezzo di base pari a 699 €.
Le sue caratteristiche sono invidiabili da altri smartphone della stessa categoria e fascia di prezzo ed è molto performante con le applicazioni di Google trattate nel nostro corso ECDL.

cartadocente

Barletta
Via Rizzitelli, 42
tel. 0883334176