ICDL Advanced è il nuovo nome della vecchia ECDL Advanced ed è il Livello Avanzato della Patente Europea, è un diploma che attesta una conoscenza più approfondita degli argomenti dell'Icdl Full Standard, dunque permette a chi ha già delle competenze informatiche base/standard di migliorare la propria preparazione sugli applicativi del pacchetto Office acquisendo competenze di livello avanzato.
Il corso Icdl Advanced si sviluppa in quattro moduli, ognuno dei quali affronta un solo software analizzandone nel dettaglio i comandi per un uso avanzato. (informazioni sul docente)
I moduli del corso avanzato sono i seguenti:
Advanced Word Processing (Microsoft Word)
Advanced Spreadsheet (Microsoft Excel)
Advanced Database (Microsoft Access)
Advanced Presentation (Microsoft PowerPoint)
Il corso si può frequentare completamente online (con esami da casa)
Esiste anche una modalità rapida e intensiva per chi ha bisogno di conseguire la certificazione in poco tempo, gli esami si possono svolgere online da casa propria.
Costo dell'ICDL Advanced
Ognuno dei 4 moduli ICDL Advanced è da considerare un corso a sé stante; pertanto ci si può iscrivere anche ad un solo modulo. Ogni singolo modulo costa 165 Euro, in questa cifra sono comprese le lezioni ed il materiale didattico.
Il corso si può seguire online ed ha una durata modulabile in base alle esigenze del cliente, esiste anche una modalità rapida e intensiva per chi ha bisogno di conseguire la certificazione in poco tempo, gli esami si possono svolgere online da casa propria.
Per iscrizioni o per altri chiarimenti contattami su: Tel 0883.33.41.76 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al contrario che nell'ICDL Full Standard, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell'ICDL Advanced ogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato. Il candidato, quindi, può eventualmente scegliere di certificarsi solo per alcuni dei quattro moduli previsti. Conseguendo almeno tre certificati ICDL Advanced il candidato avrà diritto al rilascio del certificato ICDL Office Expert.
Certificazioni Microsoft MOS
In maniera facoltativa, per ottenere un'ulteriore certificazione delle proprie competenze su Microsoft Office, si può sfruttare questo corso per la preparazione degli esami relativi alle certificazioni Microsoft Office Specialist, il costo di un singolo esame MOS è di 160 Euro ed è possibile certificarsi su ognuno dei software di Office.
Per informazioni chiamare 0883.33.41.76 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nelle lezioni dei quattro percorsi, il corsista acquisisce la capacità di utilizzare un repertorio molto ampio di funzionalità e di eseguire compiti complessi, imparando ad utilizzare un insieme di comandi molto più vasto rispetto a quanto già studiato nel corso del livello base.
Qui di seguito è possibile seguire una video lezione d'esempio, della durata di mezz'ora circa, in cui vengono illustrati alcuni argomenti trattati nel corso avanzato di Word e di Excel; questo video è solo dimostrativo e mostra una minima parte di ciò che è possibile imparare, inoltre il corso tratta anche i programmi Accesse PowerPoint.
Video: Corso ICDL Advanced - lezione di esempio
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Programma Advanced Word
Elaborazione testi avanzata (WORD)
Incollare un testo rimuovendone la formattazione
Formattazione carattere, colonne, paragrafo
Trovare o sostituire il testo in base alla formattazione
Selezionare le celle in una tabella
Modificare larghezza di colonne e altezza delle righe e unire le celle in una tabella
Modificare i bordi di una tabella e formato automatico delle tabelle
Orientamento ed allineamento del testo nelle celle di una tabella
Disposizione del testo intorno ad una tabella di piccole dimensioni
Opzioni di riga di una tabella e formule nelle tabelle
Convertire una tabella in testo e un testo in tabella
Gli strumenti di disegno e formattazione delle forme
Ordine di visualizzazione dei disegni
Raggruppamento e separazione di forme
Orientamento del testo nelle caselle di testo e collegamento tra 2 caselle
Formattazione delle immagini (comando tasto destro-dimensioni) e la scheda formato
La disposizione del testo rispetto all’immagine
Effetti speciali immagini e il tasto ricolora
Inserimento di file esterni e interruzione di collegamenti
Comando inserisci – collegamento ipertestuale e inserimento di codici di campo
I modelli di documento e creazione nuovo modello
La filigrana e gli stili
Inserimento di note a piè pagina o note di chiusura e modifiche al formato delle note
Le didascalie e i riferimenti incrociati
Elenchi puntati o numerati su più livelli
Registrazione di macro
Le interruzioni di sezione
Intestazione e Piè di Pagina personalizzati
Allineamento verticale del testo nella pagina
Numerazione di pagina differente per ogni sezione
I segnalibri, i sommari e personalizzazione dei livelli struttura di un sommario
Indici analitici e indice delle figure
La stampa
Password di apertura e di modifica
I moduli compilabili, la scheda sviluppo e la protezione del modulo
Proprietà dei campi testo e degli elenchi a discesa
I grafici per la rappresentazione di dati statistici
Schede progettazione e layout dei grafici
La Stampa Unione, modifica dei dati, filtro e ordinamento dei record da stampare e la funzione IF
Le revisioni e l'inserimento di commenti
Confronto di documenti e documenti master
Programma Advanced Spreadsheet
Fogli Elettronici avanzati (EXCEL)
Inserimento caselle di testo e rientri testo
Le funzioni di Data e Ora
La funzione SOMMA.SE e CONTA.SE
La convalida dei dati
Le funzioni di testo: CONCATENA, ANNULLA.SPAZI, MAIUSC e MAIUSC.INIZ, LUNGHEZZA, RICERCA, STRINGA.ESTRAI
Le funzioni di ricerca: CERCA.ORIZZ, CERCA.VERT
I filtri avanzati, le funzioni di database e la funzione RANGO
Come dividere la finestra di excel
Bloccare e sbloccare una riga o una colonna
Nascondere e scoprire righe/colonne o interi fogli
Il comando incolla speciale
Collegamenti da Excel a Word e collegamenti ipertestuali; rimuovere o interrompere un collegamento
Gestire, i vari fogli di una cartella di lavoro, rinominandoli, aggiungendoli, eliminandoli, spostandoli o copiandoli
Nominare celle o intervalli di celle e eliminare un nome di cella
Le formule 3D e le funzioni ARROTONDA, ARROTONDA.PER.ECC ed ARROTONDA.PER.DIF
Esportare e importare i dati in un file e da un file .TXT
Creazione, analisi di simulazione e gestione di scenari
I grafici: titoli, etichette dati ed altre personalizzazioni
Posizione delle etichette dati e proprietà dell’asse dei valori
Cambiare colore alle serie e tipo di grafico
Usare un’immagine al posto delle colonne di un istogramma
Aggiunta di una nuova categoria e serie al grafico
La funzione SE nidificata con le funzioni E ed O
Visualizzare le FORMULE al posto dei risultati e nascondere gli ZERI risultanti da formule
Le password di lettura e di scrittura
Le revisioni e il confronto tra documenti
Inserire Commenti
Creare ed utilizzare un modello
Protezione di fogli di lavoro
Le macro
La funzione VAL.FUT
Le tabelle Pivot
Programma Advanced Database
Elaborazione avanzata basi di dati (ACCESS)
Analisi di un problema e progettazione di un nuovo database
Creazione di un nuovo database, delle tabelle e definizione chiavi primarie
Relazione tra tabelle (uno-a-uno e uno-a-molti)
Ricerca guidata ed “immissione personalizzata”
Regole di validazione, campi ad inserimento obbligatorio e valore predefinito dei campi
Maschere di input
Creazione di una relazione Molti-a-Molti tramite tabella di congiunzione
Creazione di due relazioni uno-a-molti che (viste insieme) si comporteranno come una relazione molti-a-molti
L’integrità referenziale
Aggiornamento di campi o eliminazione di record correlati a catena
Le Query di aggiornamento, di creazione tabella, di eliminazione, di accodamento (query di comando)
Utilizzo di formule di raggruppamento e campi incrociati nelle query
Uso di criteri nelle query contenenti formule
Query a “campi incrociati”, a parametri, di ricerca duplicati, di ricerca dati non corrispondenti, di visualizzazione dei valori più alti o più bassi
Uso dell’operatore NOT in una query
Self Join nelle query
Creazione guidata di una maschera partendo da una tabella con “Casella combinata” o “Casella di riepilogo”
Creazione di una casella combinata o di una casella di riepilogo nella struttura di una maschera
Proprietà “solo in elenco” per la casella combinata
Creazione di un gruppo di opzioni nella struttura della maschera, di una casella di riepilogo ad “immissione personalizzata” e di una casella Combinata di tipo “trova record”
Creazione di un campo calcolato nella maschera
Cambiare ordine di tabulazione
Intestazione e piè di pagina della maschera
Creazione di una maschera con una sottomaschera
Creazione di un report con raggruppamento ed un campo calcolato
Creazione di un report semplice ed aggiunta di raggruppamento, ordinamento e formule di riepilogo dalla struttura
Opzioni nelle somme parziali (su gruppo e su tutto)
Interruzione di pagina “prima di sezione”
Creare un report che visualizzi le fatture con calcolo di: importo, imponibile, iva e totale fattura.
Creare una macro e associarla ad un pulsante/evento in una maschera.
Esportazione ed importazione di dati
Advanced Presentation
Strumenti di presentazione (POWERPOINT)
Creare modelli personalizzati in Power Point
Personalizzazione del modello tramite lo schema diapositiva
Creazione e applicazione di un TEMA
Importazione di diapositive provenienti da un file di Word e di PowerPoint
Salvare una diapositiva come immagine (JPG, GIF, PNG)
Ricolorare, ridimensionare, ruotare e ritagliare un’immagine e personalizzare i colori di una clipart
Cambiare ordine di sovrapposizione degli oggetti
Trasparenza delle immagini bitmap (cioè non vettoriali)
Posizionare gli oggetti con precisione nella diapositiva
Allineare e distribuire gli oggetti sulla diapositiva
Usare lo schema diapositiva per inserire un oggetto grafico di sfondo
Escludere, da una sola diapositiva, un oggetto grafico di sfondo
Riempimenti sfumati, trasparenze per le forme geometriche e riempimento immagine ad una forma geometrica
Formato 3d e rotazione 3d
Ombreggiatura di immagini e forme
Il comando copia formato, impostare una forma come stile predefinito da utilizzare per tutte le forme nella presentazione corrente
Salvare un proprio disegno come immagine (JPG, PNG, GIF)
Creazione di grafici e modifica dei dati di origine.
Cambiare tipo di grafico (anche per una sola serie)
Utilizzare una immagine come riempimento di una serie
Cambiare colore del riempimento della legenda e riposizionarla nel grafico
Visualizzare le etichette dati nel grafico, distanza tra le barre appartenenti alle varie categorie
Opzioni scala (relative all’asse dei valori)
Creare diagrammi di flusso e circolari o a piramide
Creare collegamenti ipertestuali tra diapositive oppure ad un file esterno o ad una pagina web
I pulsanti d’azione
Creare percorsi di visualizzazione personalizzati con il comando “Presentazione personalizzata” e collegamenti ipertestuali per richiamarli
Impostare la transizione alla diapositiva successiva
I comandi “Presentazione-prova intervalli” e “Presentazione-imposta presentazione”
Inserimento di file esterni e di immagini “collegate” o “incorporate” e modifica di collegamenti presenti in una presentazione
Collegare un grafico o alcune celle di excel in PowerPoint
Inserire una musica di sottofondo per la presentazione
Impostazioni relative al file audio inserito e alla sua riproduzione per tutta la durata della presentazione
Impostazione della riproduzione automatica o manuale della presentazione
Inserire filmati; animazioni di elenchi puntati, immagini, grafici
Eliminare, riprodurre o modificare l’ordine delle animazioni